Conosciamoci – Agriturismo Casa Rossa ai Colli

con creatività La Cucina Reinterpretiamo i sapori della tradizione

LaCucina

Il sapore del Friuli

Casa Rossa ai Colli è un agriturismo immerso nel caratteristico paesaggio collinare friulano. La Cucina di Casa Rossa ai Colli è capace di far assaporare i piatti tipici della tradizione friulana, in un’offerta arricchita e completata anche da diverse ricette nazionali. Ma ciò che più contraddistingue il locale è la provenienza delle sue materie prime, squisitamente a chilometro zero.
Casa Rossa infatti è la massima espressione della cooperativa Par Plasé, l’unione di diversi produttori che forniscono materie prime esclusivamente friulane e a chilometro zero, che permettono al nostro chef di reinventare con creatività e cura dei dettagli la lunga tradizione friulana in cucina.


Lematerie prime

Squisitamente a km 0

La cottura dei cibi viene svolta nel rispetto delle materie prime e le verdure utilizzate nei piatti subiscono una rotazione stagionale, per portarvi in tavola solo ciò che la natura ha da offrire, preferendo sempre prodotti friulani e fatti in casa. Per questo motivo il nostro menù è in continua evoluzione.
Vogliamo che La Cucina diventi un nuovo modo di raccontare la tradizione, che possa essere un percorso unico tra la riscoperta di antichi sapori e l’innovazione. Una cucina sana, equilibrata, stagionale e a chilometro zero, per respirare a pieno la tradizione della nostra terra.

Assaggia il sapore del Friuli +39 0432 1690468


IlCreativo Stefano Nicoletti

Una tradizione moderna

Più che chef mi definisco cuciniere, mi piace valorizzare i prodotti del territorio rendendoli chic e rivisitandoli in chiave moderna. I prodotti artigianali fatti da me come pasta, pane e dolci sono il mio tratto distintivo, nonché il mio punto forte. Ovviamente senza tralasciare la lavorazione delle carni e del pesce del territorio. Pongo particolare attenzione a non sprecare in cucina, per questo è fatta principalmente di ricette che si possono eseguire in maniera espressa, con i prodotti freschi del territorio e della cooperativa Par Plasé, che ogni settimana mi porta frutta e verdura di stagione, i migliori tagli di carne della nostra terra e i prodotti caseari più selezionati.

Assaggia il sapore del Friuli +39 0432 1690468


Alessandra

L'anima della Casa Rossa ai Colli

Acquistando la Casa Rossa nel 2001, dopo un passato tra informatica e finanza, Alessandra ha dato vita ad un sogno nel cassetto: quello di costruire passo dopo passo un luogo fuori dal tempo, fonte di pace e serenità, attraverso il recupero di valori antichi, ritmi perduti e sapori autentici.

In tanti anni, con l’aiuto della famiglia, di amici e di ospiti, Alessandra ha plasmato anno dopo anno questo angolo di paradiso, fatto di cose semplici come lei.


  • Dicono di noi

    “UN PIACERE A 360°”

    una meravigliosa scoperta. L'agriturismo Casa Rossa ai Colli è situato in una posizione unica, che offre un panorama strepitoso di cui godere sorseggiando un calice di buon vino. La cucina offre per la maggior parte specialità locali cucinate ottimamente e impiattate con gusto. L'arredamento interno ed esterno è davvero curato e di ottimo gusto. Menzione speciale per il personale: educato, preparato, propositivo ma mai invadente...qualità che ultimamente trovo di rado. Ottima esperienza!

  • Dicono di noi

    “SORPRESA”

    Finalmente siamo riusciti a cenare presso questo ottimo ristorante immerso nel verde in zona collinare nei pressi di Ragogna. Mi aspettavo un locale molto spartano, invece nonostante la tipologia rustica è molto bene curato ed elegante... Il giardino è molto ben tenuto, e cenare all'aperto è gradevolissimo. Il menù è particolare perché ci sono piatti insoliti per un agriturismo. Prodotti del territorio preparati in modo sublime, sapori che si sposano in modo inaspettato, gaspacho spettacolare, risotto molto buono, poi i Cunicici (cevapcici di coniglio) delicatissimi e saporiti, polpettine con caponata fatte ad arte. Ottime birre artigianali. Prezzi onesti. Da provare!

  • Dicono di noi

    “CENA”
    Posto incantevole molto curato, servizio professionale col sorriso pietanze ottime con L imbarazzo della scelta, locale da noi Valter e Cristina consigliato anche per i più piccolini avendo un ampio parco bellissimo e senza pericoli... da provare.
  • Dicono di noi

    “DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE”

    Abbiamo avuto l'occasione di venire a cena in una ventilata sera d'agosto. Peccato essere arrivati solo dopo il tramonto perché la location è magnifica, immersa nel verde delle colline di Ragogna, si affaccia su un panorama stupendo! L'accoglienza e il trattamento riservatoci per tutta la serata è da incorniciare per gentilezza, cortesia e la passione con la quale ci sono stati spiegati il menù e i vini. Ci è stato consigliato un rosso di Pascal per i piatti scelti: un vino eccellente ma fategli prendere la giusta aria per poterlo gustare al meglio. Antipasti Top!!! La selezione di formaggi con la mostarda e la tartare accompagnata con crostini croccanti sono state delle autentiche esplosioni di sapori. Per quando riguarda i secondi davvero notevoli le polpette al sugo con caponata di verdure, succose e saporite, mentre ci aspettavamo qualcosa di più dalla tagliata. Tra i dolci assolutamente da provare lo strudel con salsa alla vaniglia, il ripieno si scioglieva in bocca ed è stato servito alla temperatura ideale. Il tiramisù invece non è stato all'altezza, la crema al mascarpone mancava di sapore. In ogni caso ci torneremo sicuramente soprattutto perché ci hanno informato che ogni mese e mezzo cambiano il menù, dato che le materie prime arrivano direttamente dai produttori agricoli della zona, questo significa proposte sempre in linea con la stagione con prodotti naturali a chilometro zero!!! A presto!

  • Dicono di noi

    “LA SERATA PERFETTA”

    Location meravigliosa come poche in Friuli ma a portata di mano, personale gentilissimo e simpatico, abbiamo avuto la fortuna di avere un clima perfetto e la cena ( 2 coppie) veramente buona tanto che abbiamo fatto il bis di una portata ( gnocchetti di melanzane con sugo di pomodoro strepitoso )....in più musica dal vivo molto bella !!!! Veramente è stata una serata dove tutti siamo stati benissimo, complice il clima ma anche tutta l'organizzazione il personale e assolutamente il cibo!!!! torneremo al più presto!!

  • Dicono di noi

    “CENA A DUE”

    Sono andato in questo agriturismo su consiglio di una mia collega e devo dire che è stato una piacevole sorpresa! Posto splendido, lontano da tutto e perfetto per una cena in tranquillità. Mangiato un antipasto di affettati locali semplice ma buono, un risotto d'estate per due dal gusto delicato e infine un secondo a testa, verdure alla griglia( ottime) e le polpette golose. Mangiato bene e pagato il giusto. Cucina semplice ma genuina con pochi piatti ma buoni. Lo consiglio a chi vuole passare una piacevole serata in pace e gustandosi un panorama ideale per una cena a due!